Domenica l'Arezzo in Duomo per la Madonna del Conforto.

Domenica La società U.S. Arezzo prenderà parte alla cerimonia religiosa, da don Alvaro, Per i festeggiamenti della Madonna del Conforto.
Sarà presente tutto lo staf amaranto compreso il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli.
Don Alvaro Bardelli, parroco del duomo, celebrerà la classica messa per gli sportivi nella giornata in ricordo alla Madonna del Conforto, che rimane un punto di riferimento per gli aretini. 

 

"La manifestazione della Madonna, che portò agli aretini la grazia e il conforto della liberazione dal flagello del terremoto sotto cui giacevano da quindici anni, avvenne la sera del 15 febbraio 1796 nella cantina dell'ospizio dei camaldolesi (ora monastero delle Domenicane di clausura) all'imbocco di via Garibaldi. Mentre tre artigiani, insieme con la cantiniera, pregavano davanti a un'immagine di Maria, chiedendo la cessazione del terremoto, improvvisamente e istantaneamente la videro diventare bianchissima e rilucente senza conservare traccia del nero e del giallo che aveva sempre avuto. Il quadretto di terracotta rappresenta la Madonna a mezzo busto con la scritta "S. Maria, ora pro nobis". Annerita dal fumo di un fornello che stava sotto, da un lampadino a olio che ardeva ogni sera per devozione alla Vergine e per illuminare la cantina, dalla polvere e dai vapori umidi del focolare, senza dire del sudicio lasciatovi dagli insetti, la sacra immagine era diventata ormai quasi irriconoscibile. Nella cattedrale gli aretini costruirono una monumentale e grandiosa cappella, splendente di marmi e tesori d'arte, per conservare in un prezioso reliquiario la loro "Madonnina del Conforto”, dalla quale ricevettero infinite grazie e favori. “

 

Per l'Arezzo, ormai da anni, è diventato un'appuntamento fisso a cui non bisogna mancare, un bel gesto della società che si avvicina sempre piu alla realtà della città e agli Aretini.

 

PianetAmaranto





17.09.2019 1290281

IO, OTELLO CELIA.

Leggi Tutto

15.09.2019 1290281

L'AREZZO STENTA E NON DECOLLA

Tre partite , tre matricole da affrontare, tre risulati diversi che non contribuiscono a dare un giudizio su questa squadra, sul modulo applicato da Mist [...]

Leggi Tutto
15.09.2019 1290281

PERGOLETTESE - AREZZO, LE PAGELLE DI RICK
COSA E' MANCATO? LA VAR ED UN CENTRAVANTI DI NOME E DI FATTO

PISSARDO - 4,0 - Partiamo dal finale. Subisci fallo e reagisci davanti al [...]

Leggi Tutto
15.09.2019 1290281

L'AREZZO ESCE CON UN MISERO PUNTICINO CONTRO UNA MODESTA PERGOLETTESE.
FINALE INCANDESCENTE, BELLONI IN PORTA E ARBITRO PROTAGONISTA

L'Arezzo esce dallo stadio di Pergocrem [...]

Leggi Tutto
10.09.2019 1290281

10 SETTEMBRE 1923

10 SETTEMBRE 2019

BUON COMPLEANNO CAVALLINO!

 

 

 

[...]

Leggi Tutto
08.09.2019 1290281

Leggi Tutto